GiocaYoga

 

 

 

Il progetto GIOCAYOGA è indirizzato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e aiuta lo sviluppo integrale ed armonico del bambino che si realizza con la presa di coscienza di sé , e con una motivazione globale sul piano fisico, emotivo e psichico.

L’elaborazione del progetto “ Divertiamoci con lo Yoga” si basa sulle tecniche dello Yoga classico e non solo e sono scaturite dal rendersi conto dell’aumento nel bambino di stati di ansia e depressione, che si manifestano con sempre maggiore frequenza e risultano essere prevalentemente connessi a fattori di stress.

Queste riflessioni sono poi state elaborate per trovare una modalità di aiuto al bambino e a fare sì che possa prendere coscienza della relazione tra pensiero ed emozione, mediante la conoscenza di sé.

I bambini infatti, devono essere aiutati a riconoscere che la mente è un sistema con funzioni diverse che includono pensieri, memoria, immaginazione, ed emozioni: essi sperimentano un flusso continuo ed ininterrotto di contenuti mentali, anche in assenza di stimoli esterni.

Obiettivo:                                                                                                                                                                                                                           il lavoro proposto ha lo scopo di offrire al bambino gli strumenti per regolare il flusso dei pensieri ed emozioni, attraverso un percorso esperienziale che utilizza attività fisiche e ludiche e che porta alla capacità di riflettere sulle differenze tra il mondo interno mentale e il mondo esterno fisico, e inoltre l’educazione attraverso lo Yoga promuove e determina un rapporto più responsabile nella relazione con gli altri mediante la trasmissione di valori universali quali : la pace, la non violenza, il rispetto degli altri ecc.

Le fasi di lavoro

Prevede un approccio ludico ed il passaggio graduale dal movimento e dall’espressione corporea, all’immobilità e all’ affinare le capacità di ascolto di sé, producendo uno stato di tranquillità mentale che andrà a favorire gli apprendimenti cognitivi.

Tecniche impiegate

  • Tecniche di espressione corporea
  • Tecniche di respiro
  • Pratiche di Hatha Yoga seguendo un percorso di Fiabe     
  • Tecniche di rilassamento (pratica di Yoga Nidra per bambini)
  • Disegno (utilizzo della tecnica del Mandala)
  • Momenti di visualizzazione, concentrazione e meditazione.

 

 

 


 

 

 

Si e' svolto presso la "Scuola Primaria Palladio" di Schio in via dei Boldù il progetto "Yoga Scuola" con i bambini della 5°.

E' stata davvero un' esperienza molto positiva anche a detta delle insegnanti che hanno partecipato a tutte le lezioni.

 

 

LA POSIZIONE DELL'ALBERO

 

 

 

 

LA POSIZIONE DEL GATTO CHE SI STIRA

 

              

 

 

STIAMO IMPARANDO LA RESPIRAZIONE NADI SODHANA  ( Respirazione a Narici alternate)

 

 

 

 

  


 

 

Anche nella scuola primaria di Marano Vicentino e' stato realizzato un progetto "Giocayoga" con i bambini della 3° elementare, da ottobre 2010 a giugno 2011
e' stata davvero una bellissima esperienza

 

 


DOMENICA 22 MAGGIO 2011 presso " VILLA CITTA" di MONTECCHIO PRECALCINO

Si è svolta la festa dei : "G.A.S." (Gruppi di Acquisto Solidale)
Insieme a tante bellissime attività noi dell'Associazione abbiamo proposto una lezione di Yoga ai bambini.
E' stata una bella esperienza, e i bambini tutti molto presenti alla pratica

 

 

 

06 07


 

 

L'associazione Surya-Chandra ha realizzato presso il:

Villaggio Sos di Vicenza

un progetto yoga strutturato su 3 livelli di eta':

- GIOCAYOGA con i bambini della scuola primaria
- HATHA YOGA con i ragazzi delle medie e superiori
- HATHA YOGA anche con gli educatori - genitori - ed adulti esterni alla struttura

il progetto e' stato positivo, su tutte le 3 fasce di eta' .

 

 

JoomShaper